I SINDACI E LA SALUTE PUBBLICA
La medicina “moderna” focalizza l’attenzione e le risorse verso la ricerca. Il fine ultimo è diagnosticare e curare le malattie con nuovi farmaci e tecnologie. Tuttavia, in questa “modernità” si sottovalutano i fattori che sono alla base della salute delle persone, tra i quali spiccano le condizioni socio-economiche, lo stress, la dipendenza, l’esclusione sociale, le disuguaglianze e l’inquinamento ambientale.
I Sindaci hanno un ruolo molto importante per individuare e risolvere le criticità ambientali e sanitarie delle loro popolazioni, ma anche i cittadini, onestamente informati, hanno il diritto-dovere di orientarsi nella Grande Opera della Salute Pubblica.
E con questo spirito che l’associazione di promozione sociale I Fili unitamente all’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE) e in stretta collaborazione con il Comune di Lavagna intendono dare il loro contributo nella promozione della salute dei cittadini illustrando alcuni strumenti ad oggi in possesso per conoscere e prevenire davvero le malattie, prima che possano insorgere.
Un incontro importante che vuole essere solo il primo passo nella grande opera della salute pubblica, un piccolo esempio che collaborare si può e si deve e solo con il contributo di tutti si può migliorare la qualità della vita.
I patrocini ottenuti, seppur con tempi ristretti, ne sono una testimonianza.
CLICCA SOTTO PER VISUALIZZARE LE RELAZIONI