L’INTRECCIO DEI FILI 24 febbraio 2017

Vi aspettiamo numerosi al primo della serie di incontri dedicati alla salute e all’ambiente.

Comunichiamo subito che, rispetto a quanto anticipato nel calendario, saranno previsti solo due incontri, quello del 24 febbraio e del 10 marzo.

L’iniziativa del  24 marzo è  annullata in quanto la data coincide con il convegno organizzato dalla Città Metropolitana di Genova dal titolo “La salute è un bene in Comune”, ma la puntata di “Report” del 24 ottobre 2016 condotta da Milena Gabanelli, L’età della plastica, suddivisa in due parti, sarà presentata e commentata da Valerio Gennaro e Cristiano Alicino nel corso degli incontri del 24 febbraio e 10 marzo.

Il tema centrale della conferenza del 24 febbraio  tenuta da Valerio Gennaro   resta invariato: “Sapere dove siamo, sapere come stiamo“, ma  per motivi organizzativi, l’inizio sarà posticipato alle ore 17,45 ,  anche per permettere a chi ha una attività lavorativa di riuscire a presenziare.

Al termine dell’incontro, sarà data la possibilità a coloro che interverranno, di portarsi un piccolo rinfresco da condividere per  soffermarsi a riflettere e discutere sull’argomento trattato in modo piacevole e conviviale.

Ecco la locandina-invito:

3-incontro

 

Scarica il programma completo dei due incontri cliccando sotto:

3° e 4° incontro

 

Valerio Gennaro, medico epidemiologo  IRCCS S. Martino-IST,  referente dell’Associazione Medici per l’ambiente ( ISDE- Genova), membro del Comitato scientifico ISDE-Italia,   persegue da tempo l’obiettivo di  capire il perché in alcuni quartieri o zone d’Italia il tasso di mortalità sia costantemente più alto rispetto alla media attesa.

Di chi è la responsabilità o la colpa?

Le risposte sono diverse, tra cui l’inquinamento, le condizioni socio-economiche, l’istruzione, gli stili di vita, ma di una cosa si è certi: non è per il fatto che si vive più a lungo, in altre parole, l’invecchiamento della popolazione  non c’entra.

La città Metropolitana di Genova sta cercando di darsi delle risposte.

Con il convegno del 5 maggio 2016 “I Sindaci possono migliorare la salute dei cittadini? Idee, strumenti, risposte” tenutosi nella Sala Albino della Biblioteca comunale di Lavagna, che ha ottenuto il patrocinio di numerosi comuni del territorio, si è aperta la strada per un percorso difficile, ma possibile anche nel nostro Tigullio, che intendiamo proseguire con forza e con l’aiuto di tutti.

Per saperne di più cliccate sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=rI6VwygTUng