CONFERENZA DEL DR. FERDINANDO SCHIAVO

L’ evento è organizzato dall’ a.p.s. I Fili in collaborazione con la Fondazione Antonio Morando e si terrà in Chiavari, Sala Ghio Schiffini della Società Economica sabato 29 novembre 2025.

Il Dr. Ferdinando Schiavo, neurologo e autore del libro “Malati per forza”, ci illustrerà le essenziali conoscenze scientifiche, neurologiche in particolare, in tema di salute rivolgendosi a tutti i cittadini, professionisti della cura, familiari, care-viver, con l’obiettivo di contribuire a raggiungere una vecchiaia autonoma attraverso scelte responsabili.

Il Dr. Ferdinando Schiavo collabora da anni con l’Associazione Alzheimer di Udine e con altre Associazioni ONLUS con le quali organizza corsi di formazione e informazione per medici, altri operatori sanitari, familiari di persone con demenza. Si definisce “onesto artigiano della neurologia e della neurologia dei vecchi“.

Nel 2015 è stato pubblicato il suo libro “Malati per forza” il cui sottotitolo è: “Gli anziani fragili, il medico e gli eventi avversi neurologici da farmaci“, rivolto a tutti coloro che hanno la responsabilità della cura, in qualsiasi ruolo, dal medico ai semplici cittadini. Schiavo tiene a precisare che non si tratta di un testo “contro i farmaci” ma un richiamo a usarli con scienza e coscienza e ad accompagnarli con una corretta informazione.

Il volume è molto utile perché ci induce alla riflessione e alla comprensione che la salute dipende dalla vita e non dalla medicina, identificata oggi con i farmaci e i dispositivi sanitari.

Il prendersi cura è tutt’altra cosa e, oggi come mai, abbiamo bisogno di riappropriarcene a qualunque livello.

Per saperne di più: http://www.ferdinandoschiavo.it

Interverranno il Prof. Antonio Guerci, antropologo, Direttore della Cattedra Unesco “Antropologia della Salute, Biosfera e Sistemi di Cura”

il Prof. Ernesto Palummeri, geriatra, docente all’ Università di Torino, Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

e il Prof. Franco Henriquet, anestesista rianimatori, fondatore della Gigi Ghirotti (in collegamento web).