LE PERSONE CON DEMENZA
RIFLESSIONI E CONSIGLI PRATICI
Il corso è indirizzato a tutti coloro che, a vario titolo, operano con le Persone affette da demenza o che sono semplicemente invecchiate, in particolare con quelle che vivono in residenze assistite.
E’ ben noto che la sfida maggiore, per permettere a queste Persone di “aggiungere vita agli anni e non anni alla vita”, riguarda l’ambiente nel quale spesso sono costrette a vivere.
Educare il personale, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, fisioterapisti, animatori, familiari, badanti, ma anche gli amministratori, i legislatori e i decisori al controllo dell’ambiente sociale (o fisico) dove vivono le Persone affette da deficit cognitivi è il primo passo per accoglierle degnamente e permettere loro una vita serena.
Modalità: il corso è suddiviso in 2 moduli di 4 ore ciascuno e si svolgerà in N. 2 giornate di sabato consecutive dalle ore 9 alle ore 13.
Le modalità didattiche sono interattive, lasciando ampio spazio all’analisi guidata di situazioni, esercitazioni pratiche e lettura di brani.
Nel primo modulo si parlerà della grande competenza affettiva e relazionale di cui sono dotate le Persone con demenza e del fatto che i loro comportamenti, soprattutto quelli problematici, non sono mai casuali. Imparare a conoscerle permette a loro di riemergere, di sentirsi utili, di vivere in un contesto sereno.
Nel secondo modulo si focalizzerà l’attenzione sulle diverse modalità di approccio per far fronte, ai comportamenti problematici, che sono all’ordine del giorno nelle strutture residenziali ma anche in famiglia, descrivendo in particolare alcuni metodi che pongono l’enfasi sulle capacità residue e sui talenti, piuttosto che sui deficit e sulle funzioni perse.
Date del corso
Prima sessione: 13 e 20 maggio 2017
Seconda sessione: 10 e 17 giugno 2017
Terza sessione: 23 e 30 settembre 2017
Sede del corso
Via Castagnola 9/2- Chiavari, sede operativa dell’Associazione I Fili.
Docenti al corso
Rosanna Vagge, medico con esperienze di counselling sistemico
Maria Grazia Sbarbaro, manager del sociale, esperienze di direzione di strutture per anziani
Con la partecipazione di: Francesco Brunetti, medico di famiglia, esperienze in assistenza e cura agli anziani e Patrizia Pavacci, medico psichiatra psicoterapeuta, esperta in psicodramma Balint.
Iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di pre-iscrizione che dovrà pervenire all’Associazione non oltre i 15 giorni precedenti l’inizio del corso.
NB : il corso sarà attivato non appena verrà raggiunto un numero minimo di N. 8 pre-iscrizioni. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 15 iscritti.
Costi
Il costo del corso, della durata complessiva di 8 ore, è di 100 euro con sconto del 10% agli iscritti all’Associazione I Fili in regola con il pagamento annuale.
I due moduli non sono divisibili.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
|